Regolamento

Tennis Club Portogruaro

REGOLAMENTO INTERNO

Art. 1
Possono partecipare all’attività dell’Associazione solo i Soci in regola con il versamento della quota associativa annuale minima obbligatoria;

Art. 2
Salvo che per i nuovi soci, che lo effettueranno al momento dell’iscrizione, il versamento della quota associativa deve essere eseguito entro il 31 marzo di ogni anno e comunque antecedentemente al primo accesso ai campi nell’esercizio sociale. Il consiglio direttivo si riunisce entro il 30 aprile e stila un elenco di chi non ha rinnovato la quota associativa annuale; invia dunque ai soci in elenco una lettera con ricevuta di consegna (anche via mail) in cui sollecita il pagamento della quota; dopo il 30 giugno, il Consiglio Direttivo si riunisce e delibera, con voto nominale, l’espulsione dei singoli soci che non hanno provveduto a sanare la propria posizione. Il provvedimento viene notificato al socio con lettera con ricevuta di consegna (anche via mail) nella quale sono previsti 30 giorni di tempo per fare ricorso alla Assemblea Soci.
In caso non venga presentato ricorso entro i 30 giorni stabiliti, il socio può essere considerato espulso a tutti gli effetti e stralciato dal Libro Soci.

Art. 3
Tutti gli Associati devono pagare la quota associativa annuale minima per poter acquisire ogni diritto e dovere previsto dallo Statuto.
Potranno essere individuare dal Consiglio direttivo ulteriori quote associative più elevate, sottoscrivibili facoltativamente del socio e dichiaratamente solo consigliate.

Art. 4
Il Consiglio Direttivo entro il giorno 15 del mese di dicembre di ogni anno decide e comunica, nelle usuali forme previste, gli importi delle quote associative e l’importo dei corrispettivi specifici per l’anno successivo, che dovranno essere versati dai propri soci o partecipanti per prendere parte alle attività organizzate dall’associazione nell’ambito delle finalità istituzionali (art.148, comma 3, TUIR).

Art. 5
I Soci in base all’attività svolta devono presentare tassativamente, in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Organico FIT, previa esclusione da qualsiasi attività sportiva i seguenti documenti sanitari:
– per l’attività agonistica il certificato medico di idoneità sportiva rilasciato da un ambulatorio autorizzato dalla Regione Veneto e inserito nell’apposito elenco regionale;
– per i non agonisti il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica;
– per i non praticanti alcuna attività sportiva non necessita il certificato.

Art. 6
L’accesso ai campi, previo pagamento dell’ora campo, viene regolato anche da apposito tabellone elettronico. I Soci che desiderano giocare, possono utilizzare il portale dedicato alle prenotazioni on-line e qualora sprovvisti del supporto informatizzato devono rivolgersi alla segreteria, anche telefonicamente ed in orario di apertura, con modalità stabilite agli artt. 7 e 8. Al socio non in regola con la certificazione medica è inibita qualsiasi tipo di prenotazione dei campi.

Art. 7
Le prenotazioni per i Soci e per gli Istruttori autorizzati dal Consiglio Direttivo, possono essere effettuate con un massimo di sette giorni di anticipo rispetto all’orario di gioco previsto.

Art. 8
Nel periodo di applicazione delle tariffe invernali (01.11 – 31.03), solo per i campi coperti, gli istruttori autorizzati ed i soci dovranno attenersi alle limitazioni giornaliere/settimanali emanate e comunicate dal Consiglio Direttivo.

Art. 9
Solo gli istruttori autorizzati allo svolgimento dell’attività di formazione così come da Statuto, e nelle ore loro assegnate, potranno portare il cesto palline in campo e fare formazione verbale durante l’ora campo.

Art. 10
La durata del gioco, sui campi in terra rossa, è fissata in 55’ per permettere l’effettuazione della manutenzione mediante stuoia livellatrice ed irrigazione campo. Al termine dei 55′ è fatto obbligo ai Soci provvedere alla manutenzione mediante stuoia livellatrice dei campi in terra rossa oltre che, qualora l’ora successiva non sia occupata, provvedere allo spegnimento delle luci dei campi.

Art. 11
Non si può accedere ai campi se questi sono giudicati impraticabili dall’incaricato alla manutenzione dei medesimi, che comunicherà il proprio parere in segreteria.

Art. 12
Le sacche da tennis ed altri materiali al seguito, dovranno essere appoggiati sulle sedie o sulle tavole predisposte al lato dei campi.

Art. 13
In caso di pioggia, mentre si stanno utilizzando i campi esterni, è ammesso, se i campi coperti sono liberi, il cambio di campo sino a conclusione della propria prenotazione, purché il giocatore acceda con scarpe pulite e consone alla superficie interna. E’ altresì possibile, con le stesse modalità, il passaggio dai campi coperti ai campi esterni, in caso di condizioni atmosferiche favorevoli.

Art. 14
È vietato:
-Giocare a torso nudo od in costume succinto;
-Disturbare i giocatori sui campi da gioco attigui, parlando ad alta voce;
-Introdurre nell’area del Club cicli, motocicli ed altri mezzi fuori dagli spazi dedicati;
-Utilizzare scarpe non idonee alla pratica del tennis sia per i campi esterni sia quelli interni;
-Utilizzare le strutture in contrasto con gli scopi statutari ovvero per altre attività;
-Mantenere comportamenti antisportivi verso i soci sia in campo che fuori.

Art. 15
L’ora campo viene addebitata per intero (intendendosi le quote di ognuno degli eventuali partecipanti) qualora:
– la disdetta non venga comunicata entro le 24.00 ore antecedenti all’orario di gioco o, in ogni caso, entro 10 minuti dalla conferma dell’avvenuta prenotazione;
– non venga prontamente comunicato alla Segreteria prima dell’accesso al campo il nominativo del proprio e/o i propri partners di gioco.

Art. 16
I Soci sono tenuti a rifondere il Tennis Club Portogruaro di qualsiasi danno arrecato alle attrezzature e cose. E’ fatto obbligo ai Soci di avere la massima cura degli impianti eseguendo, a puro titolo esemplificativo, la manutenzione con stuoia livellatrice e l’irrigazione dei campi in terra rossa, mantenendo la pulizia di campi, spogliatoi e verde, spegnendo le luci ed il riscaldamento qualora non usufruito da altri Soci successivamente alla propria ora campo, effettuando la chiusura delle porte di accesso ai campi coperti e spogliatoi.

Art. 17
Il Socio che volontariamente o meno, danneggi la superficie dei campi, dovrà versare la somma minima di euro 100,00 salvo ulteriori esborsi, in base all’entità del danno riscontrato.

Art. 18
I Soci sono tenuti ad osservare scrupolosamente lo Statuto, il Regolamento Interno e le disposizioni impartite dagli organi dell’Associazione.
Il Consiglio dei Probiviri a seguito di accertate inadempienze può irrogare le seguenti sanzioni disciplinari a seconda della gravità e della reiterazione della mancanza:
-Ammonizione;
-Sospensione a termine;
-Radiazione.
La comunicazione al Socio soggetto al provvedimento, viene notificata per iscritto; lo stesso entro 20 giorni può presentare per iscritto giustificazione a discolpa.
Il provvedimento decorre dalla data della seconda comunicazione, qualora non accettata la giustificazione.
La radiazione viene comunicata alla FIT.

Art. 19
Eventuali danni che dovessero subire le persone nell’area di pertinenza dell’Associazione non possono essere imputati, in nessun caso al Tennis Club Portogruaro ed ai suoi Dirigenti a meno che non sia provata la negligenza dei succitati nel caso contestato.
Né l’Associazione né i suoi Dirigenti sono responsabili degli ammanchi, dovuti a furto o altre cause, di oggetti, abbigliamento e/o denaro appartenenti ai Soci e da questi lasciati incustoditi nell’area interna ed esterna di competenza dell’ A.s.d. Tennis club Portogruaro.

Art. 20
Il Consiglio Direttivo si riserva di apportare, in qualsiasi momento, modifiche al presente regolamento, previa approvazione dell’Assemblea dei Soci.

Portogruaro, 26/11/2016
Il Presidente dell’asd T.C.Portogruaro

AFFILIAZIONI